La Sportfund fondazione per lo sport Onlus e gli Istituti Comprensivi Dozza e Ceretolo hanno definito gli accordi di collaborazione triennale per l’integrazione di ragazzi con disabilità o in forte disagio psichico e sociale attraverso attività sportive inclusive.
L’accordo, che rientra nelle azioni del progetto triennale “+SPORT”, prevede lo svolgimento di attività di arrampicata sportiva ed equestre che coinvolgono gli alunni della Scuola Media Moruzzi, la Scuola Media Dozza e la Scuola Elementare Giovanni XXIII.
Le attività, già in essere e realizzate durante l’orario scolastico, sono guidate da tecnici federali della Federazione arrampicata sportiva italiana (F.A.S.I.) in collaborazione con la Polisportiva PGS Welcome di Bologna.
Le attività equestri invece, sono realizzate tramite i tecnici e gli istruttori specializzati dell’Associazione Aia Sport Onlus di Bologna.
Oltre trecento bambini e adolescenti saranno coinvolti in attività realizzate in un’ottica di integrazione sociale tra i giovani in situazione disabilità o a rischio di devianza e i compagni di classe, con l’obiettivo di creare un circolo che abbatta le disparità fisiche, o sociali, per il raggiungimento di un benessere comune.
Allo stesso tempo verrà creata una rete di intervento che, attraverso la sperimentazione di un modello virtuoso, possa portare avanti le attività negli anni successivi alla conclusione del progetto.
Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Prosolidar Onlus e della Fondazione Maccaferri.